lunedì 30 luglio 2012

Crostini fantasia

Ben ritrovate carissime! Oggi vi proponiamo un'idea sfiziosa per preparare degli aperitivi freschi e leggeri da gustare magari in una cenetta estiva. 

INGREDIENTI:

pane tipo baguette;
pomodorini;
tonno sottolio;
vasetto di funghi misto bosco Alpenzu;
vasetto di crema ai quattro formaggi Alpenzu.

PROCEDIMENTO:

Tagliare la baguette a fette sottili e condirle con tonno e pomodorini, altre con i funghetti e con la crema ai quattro formaggi. Vi assicuriamo che sono andati a ruba, uno tira l'altro!








A presto, Maripatty.

P.s.: in foto:
-vassoio bianco rettangolare biodegradabile Ecobioshopping;
-vasetto crema ai quattro formaggi Alpenzu;
-vasetto funghi misto bosco Alpenzu.

venerdì 20 luglio 2012

Giusti, Aceto Balsamico da medaglia d'oro.

Ciao a tutte care amiche oggi vogliamo parlarvi della nostra nuova importante collaborazione con Aceto Balsamico Giusti
Il Riccardo Giusti nasce da uve dolci e passite e invecchia in barriques di rovere per un risultato di grande densità e dolcezza al palato. E' stato tra l'altro premiato come "miglior balsamico" dalla rivista gastronomica tedesca" Der Feinschmecker" e dall'americana "Speciality Food".
Il “Classico” è un balsamico di buon corpo e spessore invecchiato in botti e barriques di rovere. Viene anche citato nel bestseller internazionale “101 Things To Buy Before You Die” .
Il "Profumato" 1 Medaglia d'argento è caratterizzato da un intenso bouquet di aromi accostato a una piacevole acidità balsamica dal gusto deciso e importante.
Con questi balsamici potremo sperimentare nuove ricette dalle più semplici alle più sfiziose con quel tocco in più ai nostri piatti.
Vi invitiamo a scoprire tutta la gamma sul sito: http://www.giusti.it/ita/.

A presto  Maripatty

giovedì 19 luglio 2012

Tortino di patate

Ciao a tutti e ben ritrovati!
...è vero, fa molto caldo, ma oggi non abbiamo resistito alla tentazione di accendere il forno e preparare un delizioso tortino di patate :-)


A voi la nostra preparazione:


INGREDIENTI (per 2 persone)


500 gr di patate
40 gr di parmigiano grattugiato
1 bustina di formaggio Grok Gusto Deciso
50 gr di mozzarella
1 noce di burro
50 gr di prosciutto cotto
1 uovo
1 fetta spessa di provolone
pan grattato qp
sale e pepe qb


PREPARAZIONE


Lavare le patate e lessarle in una pentola con dell'acqua finché saranno cotte bene.
Successivamente, sbucciarle, tagliarle a tocchetti ed infine, ponendole in un contenitore, schiacciarle servendosi di un cucchiaio o di una schiacciapatate. Aggiungere una parte di parmigiano, metà busta di Formaggio Grok sbriciolato, l'uovo, il prosciutto, la mozzarella e il provolone a pezzettini; infine aggiungere il sale e il pepe e mescolare bene con un cucchiaio.
Imburrare una pirofila e disporre il composto, livellandolo in superficie; cospargere di pan grattato, spolverare con il parmigiano e formaggio Grok rimanenti; infine aggiungere il burro a fiocchetti e infornare a 180° (forno pre-riscaldato) per 30 minuti; sfornare e lasciar raffreddare per 5 minuti; tagliare il tortino a pezzi e servire tiepido.




Buon appetito!
Maripatty

domenica 15 luglio 2012

Seppioline in umido con pomodorini

Care amiche, ben ritrovate!
in questa domenica di fuoco, vi proponiamo una ricettina saporita ma leggera...perché si sa, quando fa caldo, l'ideale è non appesantirsi troppo con ricette super mega elaborate ;-)

Ecco a voi la nostra preparazione

INGREDIENTI (per 2 persone)

600gr di seppioline fresche
1/2 bicchiere (da tavola) di VinChef
200gr di pomodorini CIRIO
Olio extra vergine di Oliva Dante qb
Sale marino NERO delle Hawaii GEMMA SELEZIONE

2 rametti di prezzemolo fresco

2 spicchi di cipolla fresca
1 spicchio di aglio fresco


PREPARAZIONE

Pulire e lavare le seppioline, tagliandole successivamente a striscioline.
In una padella, versare l'olio e soffriggere la cipolla tritata e l'aglio.
Quando questi saranno dorati, togliere l'aglio e versare in padella le seppioline: cuocere per circa 10 minuti a fiamma moderata, versare vinchef e lasciar sfumare alzando un pò la fiamma fino a completa evaporazione.
Successivamente, salare e pepare, aggiungere i pomodorini e completare la cottura per altri 20 minuti.
A cottura ultimata, servire guarnendo il piatto con prezzemolo fresco.

Buono appetito!



Maripatty

in foto: forchetta Broggi, linea Gualtiero Marchesi

Bimago: quando l'arte prende forma...


Ciao a tutte care amiche!

oggi vogliamo parlarvi di Bimago, un'azienda tedesca, giovane, dinamica e creativa, che vende online decorazione di interni, quadri, dipinti a mano, stampe digitali, adesivi murali di tantissimi tipi...siamo rimaste davvero affascinate dalla varietà di articoli presenti nella loro vetrina online!

In questo post vogliamo soffermarci sugli adesivi murali...bellissimi e dalle più svariate forme, colori e misure. Insomma, ce ne sono per tutti i gusti...dal moderno al classico!
Un modo semplice, originale ed economico per rinnovare con fantasia le pareti di casa. 

Dalla vastissima gamma disponibile sul web, noi abbiamo scelto un motivo floreale, di uno splendido color ORO...guardate che bello!




Abbiamo notato subito la qualità dell’adesivo (ben differente da quelli più comuni che si trovano in commercio): la stampa ha una risoluzione altissima e ben definita, colori brillanti e materiale corposo, resistente e di ottima qualità (certificazione ISO9001).

Insomma, che dirvi, le nostre rose dorate hanno dato tocco quel tocco in più che serviva alla nostra casa :-)

Anche l’applicazione sul muro è stata pratica e agevole, basta seguire alcuni semplici accorgimenti che indichiamo di seguito: pulire con un panno asciutto la parte di muro interessata (in modo da rimuovere eventuali tracce di polvere); piazzare l’adesivo sul muro e servendosi di un nastro adesivo di carta, fissarlo momentaneamente e verificare, con l’aiuto di un centimetro (misurando l’altezza da terra e lateralmente) che sia posizionato correttamente. Lasciandolo fissato con il nastro adesivo sulla parte superiore, iniziare a staccare pian piano (partendo dal basso) la carta dal retro e con l’aiuto di una spatolina (ricevuta in dotazione con l’ordine), stendere l’adesivo verso l’altro (evitando di tornare indietro), in modo che l’adesivo aderisca perfettamente al muro senza creare bolle d’aria. Procedere in questo modo fino a completare l’applicazione.

Ci auguriamo che i nostri consigli vi siano stati utili!

Vi invitiamo a scoprire l'intera gamma di articoli Bimago cliccando QUI…ce n’è proprio per tutti i gusti!

A presto!

Maripatty

sabato 14 luglio 2012

Involtini con piselli, carote e patate



Buongiorno, care amiche finalmente è arrivato il weekend con un pò di aria più fresca.
Oggi vogliamo postarvi un succulento primo piatto o anche un ricco secondo.

Ingredienti x 4:

8 fette di prosciutto di maiale
aglio
prezzemolo
formaggio grana
sale iodato Gemma di mare
450 gr di piselli
2 carote
4 patate medie
olio extra vergine
cipolla

Procedimento:

stendere le fettine e condirle con aglio e prezzemolo sminuzzato, aggiungere un pizzico di sale e il formaggio, formare gli involtini. In una pentola bassa soffriggere in un pò di olio gli involtini avendo cura di tenere la fiamma bassa e rigirarli quando iniziano a dorare. Successivamente coprire con
dell'acqua qb, aggiungere la cipolla tagliata finemente, salare e mettere il coperchio.
Dopo circa mezz'ora di cottura aggiungere i piselli, le carote e patate a tocchetti, un leggero filo d'olio e se necessario aggiungere un mestolo di acqua, una spolverata di formaggio e proseguire la cottura per altri 40 minuti circa.
Servire caldo e buon appetito :)

Maripatty

martedì 10 luglio 2012

Alpenzu...Valle d'Aosta da gustare

Care amiche, 


oggi vi parliamo della nostra nuova collaborazione:






la prima sensazione che abbiamo avuto alla vista dei vasetti è stata quella di trovarci in montagna, immerse nel verde e circondate da innumerevoli bontà, come i prodotti tipici di queste zone, dal sapore autentico...


Dal liquore di Mirtilli, alle crema ai quattro formaggi, al misto bosco con funghi, alla crema di fontina, alle castagne col miele...tutto questo è ALPENZU!












per non parlarvi della cura che questa azienda ripone nel confezionamento dei propri prodotti: è come trovarsi di fronte alle conserve fatte in casa dove l'artigianalità si fa garante della bontà del prodotto stesso.


Ma parliamo un pò di loro...


Alpenzu è un laboratorio artigianale (una grande cucina) a conduzione familiare nato con lo scopo di promuovere e divulgare le eccellenze tipiche della cucina valdostana. E’ con questa filosofia che in Alpenzu ogni giorno, seguendo i procedimenti tramandati dalle antiche ricette, vengono ottenuti prodotti genuini dal sapore pieno e fresco senza l’aggiunta di conservanti e coloranti in grado di soddisfare le richieste dei palati più esigenti, come ad es. la Fonduta con Fontina Alpenzu nella sua versione più tradizionale o con l’aggiunta del tartufo o del vino bianco Müller Thurgau Doc. Valle d’Aosta i  frutti conservati sotto sciroppo o miele, le salse, le conserve di funghi e verdure, le confetture extra, le composte 100% frutta senza zuccheri aggiunti, i ragù: tutti preparati eseguendo scrupolosamente e manualmente le diverse fasi di lavorazione e utilizzando solo ingredienti di prima qualità accuratamente selezionati al fine di offrire un prodotto di altissimo livello. Sono disponibili anche in blister e comode confezioni regalo contenenti altresì taglieri, portavasetti, servizi per fonduta, pierrade ed altri sfiziosi oggetti in legno.

C’è la possibilità di acquistare i prodotti Alpenzu collegandosi alla loro bottega virtuale: http://www.alpenzu.com/....i prodotti vengono consegnati comodamente a casa con corriere espresso in pochi giorni!


alla prossima!
Maripatty

giovedì 5 luglio 2012

marmellata di albicocche



Buongiorno a tutte! Oggi non abbiamo resistito nel proporvi questa deliziosa marmellata fatta in casa con delle buonissime albicocche dolci e succose,l'ideale da spalmare sulle fette biscottate a colazione.

Ingredienti :
2 kg di albicocche biologiche mature
800 gr di zucchero zefiro Eridania

Procedimento:
Lavare le albicocche ,privatele del nocciolo e tagliatele a pezzettini piccoli.
Metterle in una pentola capiente e aggiungere lo zucchero ,lasciare riposare per un pò fino a quando si inizia a sciogliere lo zucchero.
Poi mettere a cuocere su fiamma molto bassa,lasciare cuocere per circa 3 ore anche più .
Successivamente mettere la confettura bollente in vasetti sterili ,chiuderli ermeticamente e capovolgerli su un piano avendo cura di ricoprirli con una coperta.
Lasciarli così anche per tutta la notte.In questo modo abbiamo creato il sottovuoto così possiamo conservare la marmellata in dispensa per un pò di mesi.

A presto Maripatty

lunedì 2 luglio 2012

Zucchine tonde ripiene

Ciao a tutte e ben ritrovate, oggi vi mostriamo un classico primo piatto con la zucchina che rappresenta uno dei migliori modi per gustarla.

INGREDIENTI (PER 4):

8 zucchine (possibilmente tonde);
formaggio grana padano;
4 uova;
pan grattato;
prezzemolo;
pepe bianco Tec-al
aglio;
pomodorini Cirio;
200 g di carne tritata;
olio extravergine di oliva Dante.

PROCEDIMENTO:

Scavare le zucchine preservandone il guscio. Tagliare a dadini la polpa e soffriggerla in olio e aglio per qualche minuto fino a quando appassiscono un po'. In un piatto sbattere le uova con sale e pepe, poi aggiungere il formaggio, la polpa di zucchina raffreddata, la carne tritata e il pan grattato (qb). Disporre i gusci di zucchine in una teglia leggermente oleata e riempirle con il composto. Aggiungere sopra qualche pomodorino, il pan grattato, un po' di formaggio e un filo d'olio extravergine di oliva. Infornare a 200° per circa tre quarti d'ora.



P.s.: in foto: Posateria linea Gualtiero Marchesi Broggi.