mercoledì 25 maggio 2011

La pasta al forno della Domenica

E sì, questa è proprio la ricetta che solitamente la nostra mamma prepara alla domenica...certo, non abbiamo la presunzione di dire che è buona come la sua :-) ma sicuramente ha il suo perchè! eccovi la nostra preparazione:


INGREDIENTI (PER 2 PERSONE)
350gr di zitoni lunghi
300 gr di carne tritata
1/2 treccia dura (o 3 mozzarelle grandi)
5/6 fettine di salamino (tipo Cavalier Boschi)
600 gr di salsa
Parmigiano grattugiato 200g
2 uova
pan grattato
prezzemolo 5 foglie
Besciamella, 1 confezione piccola
olio, sale q.b.

PREPARAZIONE
Mettere sul fuoco una pentola capiente di acqua per la pasta.
In un pentolino, a parte, dopo aver soffritto un pò di cipolla, versare il sugo e lasciarlo cuocere per 15 minuti.
Nel frattempo preparare la carne tritata nel seguente modo: In una ciotola, sbattere con una forchetta le 2 uova con un 2 pizzichi di sale, fino a renderli un pò schiumosi.Versare quindi la carne tritata, amalgamare con la forchetta e contemporaneamente versare un'abbondante spolverata di pan grattato, una parte di formaggio e il prezzemolo spezzettato. Aggiungere infine una spruzzatina di pepe.Versare dell'olio in una padella, facendo dorare 4 fettine di cipolla. Successivamente versiamo la carne tritata e con una forchetta facciamo in modo che il composto da omogeneo man mano diventi formato da tanti piccoli pezzettini. Lasciamo soffriggere bene la carne, avendo cura ogni tanto di mescolare. Trascorsi 10 minuti e comunque dopo aver raggiunto una bella rosolatura, spegnere il fuoco. Assaggiare e aggiustare di sale se necessario.
Spezzare in 2 parti gli Zitoni, (avendo cura di non frantumarli eccessivamente) e metterli a bollire nell'acqua, scolandoli a 3 minuti circa dalla cottura.
Possiamo adesso preparare la nostra teglia: sul fondo spalmiamo un pò di sugo col cucchiaio e versiamo il primo strato di maccheroni (a seconda della grandezza della teglia avremo riusciremo a fare 2 o 3 strati di pasta), uno strato di carne tritata, una buona manciata di treccia (precedentemente sfilettata) o mozzarella a fettine, una spolverata di formaggio, un pò di salamino a tocchetti e un mestolo di salsa già cotta. Adesso possiamo ricominciare col secondo strato, versando un'altra parte di pasta e a seguire tutti gli altri ingredienti.
Alla fine avremo una teglia tipo questa:



Adesso possiamo riporre la nostra teglia in forno, lasciandola cuocere per 30 minuti a 180°. Se vogliamo far abbrustolire la superficie, metterla al grill per qualche minuto. Consiglio: prima di tagliare i pezzi, lasciatela fuori dal forno per qualche minuti (3 o 4) così si compatta un pò e quando tagliamo il pezzo rimane compatto senza rompersi. Ecco, questo è tutto...il procedimento è lunghino ma vi assicuriamo che ne vale la pena!!! ecco il risultato!!gnam gnam!



Con questa ricetta partecipiamo a "UNA PASTA PER CASO" Il contest di cuocopercaso

9 commenti:

  1. Ciao ragazze piacere di conoscervi e complimenti per il Blog.
    Anche io sono diventata una vostra sostenitrice. ciaooo

    RispondiElimina
  2. Ciao Elena, grazie mille per la visita e per esserti unita!!a presto :-)

    RispondiElimina
  3. Benvenute nella blog-sfera ragazze!!Non posso non sostenervi visto che un'amica cuoca è proprio delle vostre parti!!Passate da noi quando volete!Baci e viva le fragole che mangerei a tonnellate!!

    RispondiElimina
  4. Grazie di tutto per la ricetta,quando lo sfornata,mi è sembrata squisita solo a vederla!Grazie mille.Ah,un altra cosa....posso unirmi nel tuo blog?Se volete,potete venire al mio blog e ricambiare!Ciao!

    Girasole

    RispondiElimina
  5. Ciao Ragazze! grazie per i vostri post, per la per la graditissima visita e per esservi unite a noi! certamente anche noi saremo dei vostri, a presto!!!!!!! Maripatty ;-)

    RispondiElimina
  6. ciao!grazie mille per essere passate a trovarmi sul mio blog!!qst lasagne fanno venire una fameeeeeeeeee!:)mi aggiungo ai vostri sostenitori!
    baciotti
    bea

    RispondiElimina
  7. Ciao Bea, è davvero un piacere averti con noi! grazie mille per il tuo post, verremo spesso a trovarti, le tue creazioni sono bellissime! a presto!

    RispondiElimina
  8. che fAMEEEEEEEEEEEE!!!COMPLIMENTI!!!TI SEGUO CON PIACERE...SE TI VA UNA FETTINA DI TORTA PASSA A TROVARMI!!TI ASPETTO

    RispondiElimina
  9. ricetta ok per il contest di www.cuocopercaso.it
    saluti
    mario

    il contest è stato prorogato:
    http://amicidelcappero.blogspot.com/2011/06/una-pasta-per-caso-il-contest-di.html

    RispondiElimina