lunedì 9 gennaio 2012

Focaccia morbida con salame


ciao a tutti! mettiamo di nuovo le mani in pasta con questa  focaccia  farcita; che dire noi adoriamo le ricette salate !

Ingredienti:
600 g di farina 00 per pizza (Molini Rosignoli)
3 patate lesse di media grandezza
un pizzico di sale
metà lievito di birra
acqua tiepida quanto basta
2 cucchiai di olio extravergine di oliva


per la farcitura:
salame
pomodori pelati
olio extravergine
origano (Tec-al)
pizzico di sale

procedimento:
disporre la farina a fontana e il pizzico di sale, fare un buco al centro e mettere le patate lesse e schiacciate,aggiungere gradualmente l'acqua ,poi l'olio e il lievito di birra .Impastare fino ad  ottenere un impasto liscio e sodo.Lasciare lievitare per un'ora e mezza circa  in una ciotola coperta e in luogo caldo.
Dopo stendere l'impasto in una teglia antiaderente unta d'olio  e farcirla con il pomodoro, l'origano , un pizzico di sale e un filo d'olio extra vergine . lasciare riposare per un'altra mezz'ora  e infornare in forno preriscaldato a 225° gradi per 25 minuti . Circa 10 minuti prima tirare la focaccia dal forno e stendere le fette di salame, poi ultimare la cottura . Servire calda e buon appetito!

5 commenti:

  1. Mamma, che focaccia goduriosa... adesso me ne farei fuori una buona metà! Bravissime ragazze, come sempre ottime proposte.

    RispondiElimina
  2. Che buona la focaccia... e con le patate nell'impasto è ancora più soffice.

    RispondiElimina
  3. buonissima la tua focaccia.
    se ti va puoi npassare da me,
    ti aspetto.

    RispondiElimina
  4. Ottima la focaccia con le patate, gli metto le patate nell'impasto! Ottima la tua versione col salame!Ciao

    RispondiElimina
  5. ciao ragazze siamo davvero contente che vi sia piaciuta la nostra focaccia morbida , l'impasto con le patate la rende ancora più soffice e gustosa ve la consigliamo ! un bacione e a presto!

    RispondiElimina