domenica 2 settembre 2012

Cheesecake








Carissime ben ritrovate e buona domenica! E' da un po' che volevamo preparare questa ricetta e oggi ci abbiamo provato prendendo spunto dal sito Giallozafferano ma personalizzandola   giusto un po'... Che dire è un dolce particolare ricco di gusto ,un po' calorico ma vabbè ogni tanto ce lo possiamo concedere!



Per il fondo:
250 gr di biscotti Digestive
150 di burro
2 cucchiai di zucchero zefiro Eridania


Per la crema:
500 gr di philadelphia 
150 ml di panna fresca
2 uova 
100 gr di zucchero zefiro Eridania
Succo di mezzo limone

Per la farcitura:
1 barattolo di frutti di Bosco sciroppati Alpenzu

Preparazione

Mettete i biscotti  nel mixer, aggiungendo lo zucchero e sminuzzateli finemente.
Sciogliete il burro in un pentolino  e nel frattempo mettete i biscotti sminuzzati in una ciotola e aggiungete a poco a poco il burro sciolto amalgamando per bene. 

Usare una tortiera in silicone  di 22-24 cm oppure imburrare una teglia classica dello stesso diametro.
Versate il composto di biscotti sul fondo livellando bene il composto aiutandovi con un cucchiaio. Mettete la teglia nel freezer per mezz’ora.
Preparare successivamente la crema: preriscaldate il forno a 180 gradi. Ponete in una capace bacinella le uova  e lo zucchero   e sbattete il composto affinchè diventi omogeneo Aggiungete poi la Philadelphia  amalgamandolo bene fino a che diventi ben cremoso e privo di grumi.
Aggiungete al composto, sempre mescolando,  il succo di limone, due bei pizzichi di sale ed in ultimo senza però montarla, la panna continuando ad amalgamare tutto insieme. 
Versate la crema ottenuta nella tortiera che avrete tolto dal frigorifero dal freezer, livellatela e infornate a 180° per 30 minuti, poi abbassate la temperatura a 160° per altri 30-40 minuti.  A cottura avvenuta spegnete il forno, e lasciate riposare il cheesecake per 30 minuti nel forno spento e con la porta leggermente aperta. Infine, cospargere la superficie di frutti di bosco Alpenzu, tagliare a piccole fette e servire.

4 commenti: