Ciao a tutti!
eccovi la nostra prima golosissima ricetta...Bignè alla crema!
volevamo dirvi prima di tutto abbiamo utilizzato l'olio extravergine di oliva (al posto del burro o lo strutto) e il risultato è stato...sorprendente!
questi gli ingredienti:
250 grammi di acqua
80 grammi di olio extravergine di oliva (noi abbiamo l'olio extravergine "Il Vero di Santeramo").
150 grammi di farina per dolci
4 uova
2 cucchiaini rasi di lievito per dolci
PREPARAZIONE
Mettere sul fuoco l'acqua e l'olio e portare velocemente ad ebollizione.
Togliere dal fuoco la pentola e versare subito la farina, girare velocemente fino a quando diventa un composto solido staccandosi quindi dalle pareti della pentola.
Lasciare quindi intiepidire il composto e successivamente aggiungere le uova una alla volta, impastando accuratamente ed infine aggiungere anche il lievito.
In una teglia imburrata, usando un cucchiaino, prendere delle parti di impasto e disporre sulla teglia, lasciando un pò di spazio tra di essi (così quando lieviteranno avranno spazio a sufficienza).
Cuocere per mezz'ora in forno ventilato a 200 gradi.
A cottura ultimata, prendere i singoli bignè, tagliare un piccolo pezzo dal fondo e con l'aiuto di un cucchiaino (o di una tasca pasticcera), riempire con la crema desiderata.
Nella nostra ricetta abbiamo usato la crema pasticcera, poi una bella spolverata di zucchero a velo e...gnammmm! buonissimi :-)
Con questa dose si possono fare 30-35 Bignè...BUON APPETITOOOOO!
Maripatty
Ma che carino questo blog!!!! Avete fatto benissimo a lanciarvi in questa nuova avventura, io a distanza di 10 mesi sono felicissima di aver cominciato la mia, si impara tantissimo e ci si innamora della cucina sempre di più. In bocca al lupo ad entrambe, mi aggiungo subito ai vostri sostenitori che spero diventeranno presto numerosi.
RispondiEliminaCiao Ylenia, GRAZIE! sei carinissima!!siamo nuove nuove e con tanta voglia di imparare! ci ha fatto davvero piacere che tu sia passata a trovarci e crepi il lupo!!!!!a presto :-)))))))
RispondiElimina