martedì 29 marzo 2011

Bignè Grandi ripieni di crema

Ciao a tutti!
eccovi la nostra prima golosissima ricetta...Bignè alla crema!
volevamo dirvi prima di tutto abbiamo utilizzato l'olio extravergine di oliva (al posto del burro o lo strutto) e il risultato è stato...sorprendente!

questi gli ingredienti:

250 grammi di acqua
80 grammi di olio extravergine di oliva (noi abbiamo l'olio extravergine "Il Vero di Santeramo").
150 grammi di farina per dolci
4 uova
2 cucchiaini rasi di lievito per dolci

PREPARAZIONE

Mettere sul fuoco l'acqua e l'olio e portare velocemente ad ebollizione.
Togliere dal fuoco la pentola e versare subito la farina, girare velocemente fino a quando diventa un composto solido staccandosi quindi dalle pareti della pentola.
Lasciare quindi intiepidire il composto e successivamente aggiungere le uova una alla volta, impastando accuratamente ed infine aggiungere anche il lievito.
In una teglia imburrata, usando un cucchiaino, prendere delle parti di impasto e disporre sulla teglia, lasciando un pò di spazio tra di essi (così quando lieviteranno avranno spazio a sufficienza).
Cuocere per mezz'ora in forno ventilato a 200 gradi.
A cottura ultimata, prendere i singoli bignè, tagliare un piccolo pezzo dal fondo e con l'aiuto di un cucchiaino (o di una tasca pasticcera), riempire con la crema desiderata.
Nella nostra ricetta abbiamo usato la crema pasticcera, poi una bella spolverata di zucchero a velo e...gnammmm! buonissimi :-)
Con questa dose si possono fare 30-35 Bignè...BUON APPETITOOOOO!

Maripatty

2 commenti:

  1. Ma che carino questo blog!!!! Avete fatto benissimo a lanciarvi in questa nuova avventura, io a distanza di 10 mesi sono felicissima di aver cominciato la mia, si impara tantissimo e ci si innamora della cucina sempre di più. In bocca al lupo ad entrambe, mi aggiungo subito ai vostri sostenitori che spero diventeranno presto numerosi.

    RispondiElimina
  2. Ciao Ylenia, GRAZIE! sei carinissima!!siamo nuove nuove e con tanta voglia di imparare! ci ha fatto davvero piacere che tu sia passata a trovarci e crepi il lupo!!!!!a presto :-)))))))

    RispondiElimina