martedì 29 maggio 2012

Orecchiette e caserecce al ragù



Buongiorno a tutte! Rieccoci di nuovo per parlarvi di un piatto con una pasta tipica della bellissima Puglia. Noi ve le proponiamo con una ricetta classica.

INGREDIENTI (PER QUATTRO PERSONE):

400 g di orecchiette e caserecce (noi le abbiamo fatte in casa con la farina per pasta fresca e gnocchi Molini Rosignoli).

PER IL RAGU':

4 fettine di vitello;
prezzemolo;
aglio;
formaggio grana;
pepe nero Tec-al;
sale iodato Gemma di mare;
passata di pomodoro verace Cirio (circa un litro);
olio Dante.

PROCEDIMENTO:

Preparare gli involtini stendendo le fettine con un batticarne, poi condirle con prezzemolo e aglio tritato, formaggio, sale e pepe. Soffriggerli in una pentola con un po' di olio. Dopo che gli involtini sono rosolati, aggiungere la passata di pomodoro, salare e lasciare cuocere per un'ora e mezza circa. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata e dopo condirla con il ragù, gli involtini e una spolverata di grana padano. BUON APPETITO, Maripatty! :-)



5 commenti:

  1. Che buone le tue orecchiette.
    Condite così ...una meraviglia.
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. Piacere di conoscervi con questa splendida pasta casereccia!!!! Mi aggiungo ai vostri lettori, passate a trovarmi, un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Che buone le nostre orecchiette pugliesi, ottime condite con quel ragù! Ciao

    RispondiElimina
  4. Da noi non si usa mischiare fettine di carne con la pasta. Mi sa che dovrò fare un salto in Puglia per assaporare qualcuna delle vostre delizie.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  5. quanto mi piace questo piatto, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina