giovedì 31 marzo 2011

Risotto con speck, radicchio e taleggio

Ecco la ricetta del giorno, consigliata per chi ama i gusti decisi e il sapore inconfondibile dello spack. Consigliamo di associare alla ricetta un buon vino rosso, "San Pietro Aglianico del Vulture"..come inizio per una cenetta davvero niente male!

INGREDIENTI (per 4 persone)
350 grammi di riso Carnaroli
200 grammi di radicchio rosso
150 grammi di speck
150 grammi di taleggio
800 ml di brodo vegetale
1/2 cipolla
3 cucchiai di parmigiano
30 grammi di burro
3 cucchiai di olio extravergine


PREPARAZIONE

Tritate la cipolla e soffriggetela in una casseruola con l'olio di oliva.


Unite lo speck e il radicchio tagliati a striscioline, lasciate stufare per alcuni minuti, quindi aggiungete il riso e fatelo tostare. Versate il brodo, coprite e cuocete a fiamma moderata per 20 minuti.


Tagliate il taleggio a dadini e unitelo al riso qualche minuto prima della cottura. Mantecate il risotto con il burro e il parmigiano grattugiato; lasciate riposare alcuni minuti e servite.
Per arricchire questa ricetta potete guarnire il piatto con straccetti di speck rosolato in padella e dei pezzetti di radicchio fresco.



2 commenti:

  1. Ma il vostro blog è nuovo nuovo...ed è bellissimo! Ho sbirciato un pò velocemente alle ricette e ce ne sono parecchie che tornerò a copiare...
    Per adesso mi fermo con questo gustosissimo risotto! Bravissime...e chiaramente vi seguo! Baci

    E naturalmente siete attese dal mio contest...vi aspetto! E se avete dubbi...chiedete...ma non di cucina, li siete già brave!

    RispondiElimina
  2. Ciao Gianni e ben arrivato nel nostro blog!grazie per la visita e per aver gradito il nostro risotto :-))) a prestissimo, sicuramente avremo tanto da chiederti!!Maripatty

    RispondiElimina