venerdì 29 aprile 2011

Spaghetti alle cozze

Ciao a tutti! dopo le tanto attese vacanze di Pasqua...siamo ritornate!
in questi giorni ci siamo dedicate completamente alla famiglia e alle tradizioni che questa festa porta con se :-) per non parlare dei menu ricchi e appetitosi...mmm!
credo che ci servirà qualche settimane di dieta per recuperare la forma giusta ;-)

Per ricominciare alla grande, vi proponiamo un piatto buonissimo, che tanto ha della nostra bellissima terra (la Puglia!!!): le cozze tarantine...piccole e saporite!
eccovi la ricetta


INGREDIENTI(PER 2 PERSONE)
200g di spaghetti
circa 1kg di cozze nere (noi abbiamo usato le tarantine, ma va bene anche qualsiasi altro tipo)
circa 10 pomodorini ciliegina
1 ciuffetto di prezzemolo fresco
olio extra vergine di oliva q.b.
2 spicchi d'aglio
peperoncino e pepe q.b.


PREPARAZIONE
Sbollentare i pomodorini, mettendoli in un pentolino con dell'acqua e portandoli ad ebollizione. Dopo qualche minuto, toglierli dal fuoco e spellarli.
Nel frattempo, dopo aver lavato e pulito accuratamente le cozze, metterle in padella con coperchio e a fiamma moderata lasciarle aprire appena.Subito dopo, togliere le cozze dai gusci (lasciando qualche guscio per la decorazione del piatto) riponendole momentaneamente in un contenitore, e colare l'acqua delle cozze, versandola in un bicchiere.
In una padella capiente, versare un pò d'olio e tritare l'aglio, facendolo dorare (far attenzione a non farlo scurire). Subito dopo, versare nella padella del peperoncino (in polvere o in piccoli pezzi) e i pomodorini precedentemente spellati.
Coprire la padella e cuocere a fiamma moderata per circa 10 minuti.
Trascorso questo tempo, versare le cozze (e gusci) nel sughetto di pomodorini insieme all'acqua delle cozze. Mettere qualche foglia di prezzemolo, coprire e lasciar cuocere per altri 15 minuti e spegnere il fuoco.
Cuocere gli spaghetti e scolarli al dente, versandoli nella padella e amalgamare bene insieme al condimento (su fuoco basso). Servire, guarnendo il piatto con pepe tritato e prezzemolo fresco.
BUON APPETITO!





Con questa ricetta partecipiamo a "UNA PASTA PER CASO" Il contest di cuocopercaso

4 commenti:

  1. bellissimo questo piatto,oltre che buonissimo,farei proprio un favorone a mio marito cucinandolo,grazie ragazze per l'idea e complimenti per il vostro bellissimo blog!

    RispondiElimina
  2. Ciao Nicole, siamo contente che ti piaccia! d'estate secondo me è ancora più apprezzato :-) grazie mille e alla prossima ricetta!!!! Maripatty

    RispondiElimina
  3. Ciao ragazze e benvenute col votro nuovo blog. Un bacino Angela

    RispondiElimina
  4. ricetta ok per il contest di www.cuocopercaso.it
    saluti
    mario

    il contest è stato prorogato:
    http://amicidelcappero.blogspot.com/2011/06/una-pasta-per-caso-il-contest-di.html

    RispondiElimina