domenica 25 marzo 2012

Tortellini in brodo di carne

Care amiche blogger...ben ritrovate!
ormai la bella stagione è alle porte e da oggi finalmente un'ora di sole e luce in più... :-)
Per salutare l'inverno, oggi abbiamo preparato una ricetta che per noi è tipicamente invernale, anche se  ottima da gustare in tutte le stagioni (a meno che non ci siano 40°!!!!)...il brodo di carne, accompagnato dagli immancabili tortellini o ravioli di pasta fresca e dell'ottima carne di manzo.
Eccovi la nostra proposta

INGREDIENTI (per 2 persone)

250 gr di tortellini freschi ripieni di carne
500 gr di polpa di spalla (manzo)
1 osso buco
1 costina di sedano
1 carote
1/2 cipolla
2 pomodorini rossi
50 gr parmigiano reggiano grattugiato 



PREPARAZIONE

In una pentola capiente, sistemare la carne di manzo, precedentemente tagliata a pezzi e ricoprire totalmente di acqua. A fiamma alta, portare ad ebollizione e togliere col cucchiaio la schiumetta che si forma in superficie. Successivamente, riporre la pentola sul fuoco, abbassare la fiamma e versare all'interno tutti gli aromi, il sedano, la carota, la cipolla e i pomodorini a pezzi, salare e lasciar cuocere per circa 2 ore, sempre a fiamma  bassa e aggiungendo se necessario un altro pò d'acqua. Cuocere quindi i tortellini (noi per questa ricetta abbiamo pensato bene di comprarli già belli e fatti dalla nostra gastronomia di fiducia ;-)), scolarli e riporli nel piatto, spolverandoci su abbondante parmigiano e ricoprire di brodo. Il manzo così cotto diventa morbido e squisito...che bontà!

Et voilà...il pranzo è servito! 









3 commenti:

  1. I tortellini in brodo sono per me sempre legati ai menu delle feste perché li associo a bellissimi pranzi natalizi assieme a tutta la famiglia. Ma a me piacciono sempre... hai fatto proprio bene a prepararli, le temperature primaverili sono ancora adatte.

    RispondiElimina
  2. Se voglio far felice mio marito preparo questo straordinario piatto!!!!!!! Complimenti!!!!!

    RispondiElimina
  3. @ilaria: verissimo, ne abbiamo approfittato perchè il caldo è ancora tollerabile! grazie mille e buona giornata!
    @renata: grazie tante, importante saper prendere per la gola i proprio mariti ;-)

    a presto
    Maripatty

    RispondiElimina