domenica 4 settembre 2011

Panzerotti fritti...con amore!

Care amiche, eccoci...siamo ritornate :-) il week end è per noi relax e famiglia...e soprattutto occasione per trascorrere una serata tutti insieme! questo sabato abbiamo pensato che una bella panzerottata a casa della nostra mamma sarebbe stata perfetta!
e così è stato...vi postiamo di seguito la ricetta perfetta...quella della nostra mamma!!! che nel tempo ci ha trasmesso la sua passione per la cucina e per il mangiar bene! che dire...le foto parlano da sole :-))) che gusto questi panzerotti, croccanti e profumati!!!

INGREDIENTI (6/8 persone)

800 gr di farina 0 Manitoba Molino F.lli Chiavazza
3/4 cucchiai di olio extravergine di oliva
un pizzico di sale
acqua tiepida 400 ml circa
metà lievito di birra

per la farcitura:
1 treccia filante di mozzarella
capperi qb
origano qb
1/2 litro di passata di pomodoro


Versare la farina su un ripiano (meglio se un tavoliere di legno) formando una montagnetta; fare un buco al centro e versare l'olio, il sale, il lievito di birra e pian piano l'acqua, unendola così alla farina; impastare il tutto e lasciar riposare l' impasto così ottenuto in luogo tiepido (per esempio in forno spento) per un'ora e mezza; trascorso questo tempo, l'impasto sarà lievitato; staccare quindi dei pezzi dall'impasto, formare delle palline e disporle in un vassoio cosparso di farina. Lasciarle riposare un'altra mezz'ora circa. Successivamente, stendere la pasta e farcire con salsa di pomodoro (precedentemente condita con del sale e un filo d'olio extravergine), un pò di origano , capperi e mozzarella. In una padella, versare abbondante olio di semi girasole (per una frittura più leggera e croccante), facendolo diventare molto caldo e disporre quindi i panzerotti, lasciandoli friggere sino ad ottenere la doratura desiderata. Buona panzerottata a tutti :-)


































Maripatty


Con questa ricetta partecipiamo al contest "Lievitami il cuore di Mamma Papera"

6 commenti:

  1. bentornate una ricetta molto invitante buona domenica

    RispondiElimina
  2. Ciao Tina! Grazie grazie, buona domenica anche a te...qui pero' piove..uff,penso che ne approfitteremo x pensare alle prossime ricette da mettere in tavola :-p

    RispondiElimina
  3. Una super golosità , complimenti per l'idea !!
    Vi abbraccio e mi porto via un panzerotto !!

    RispondiElimina
  4. Ciao cara, grazie tante e una Buona serata :-)

    RispondiElimina
  5. I panzerotti... sto sbavando davanti al monitor... che voglia ragazze!

    RispondiElimina
  6. ciao BARBARA!!!come darti torto, che buoni che sono i panzerotti...mi sa che li rifaremo presto presto...baci

    RispondiElimina